PRESENTAZIONE
L’offerta formativa del Liceo Scientifico Internazionale Leoniano intende fornire allo studente competenze particolarmente avanzate sia negli studi linguistici, sia in quelli afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, all’informatica e alle loro applicazioni consentendo:
- di proseguire con adeguati strumenti culturali gli studi in ambito universitario
- di accedere al mondo del lavoro con un anno di vantaggio.
Infatti il liceo scientifico internazionale quadriennale consente di creare un’alternativa italiana di eccellenza ai percorsi quadriennali stranieri.
MATERIE IGCSE:
Inoltre il percorso internazionale consente agli studenti di conseguire il Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), destinato ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Esso è la versione internazionale dell’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti inglesi sostengono a 16 anni, dopo aver svolto il primo biennio delle scuole superiori. Si tratta di una certificazione essenziale sia a livello formativo e personale, sia per la prosecuzione di un eventuale percorso universitario.
- ENGLISH AS SECOND LANGUAGE – 5 H
- LATIN – 1H
- SPANISH – 2 H
- GEOGRAPHY – 2 H nel biennio
- BUSINESS STUDIES – 1 H
- MATHS: 1 H;
- PHYSICS: 1H nel biennio e 2 H nel triennio;
- ICT 1 H
POTENZIAMENTO GIURIDICO / ECONOMICO
Il potenziamento delle discipline giuridiche/economiche mira a creare una formazione completa, che dia maggiori competenze rispetto alla preparazione classica e umanistica. L’obiettivo è fornire delle conoscenze più capillari e preparare gli studenti al percorso universitario e professionale, in una prospettiva nazionale e internazionale.
Proprio per questo la riduzione di un anno di studio, in linea con i Paesi europei ed extraeuropei , il liceo scientifico internazionale quadriennale potrà attuare anche gemellaggi e riconoscimenti reciproci.
Tutto questo si potrà realizzare senza un particolare aumento di orario settimanale, avvalendosi anche di piattaforme di e-learning, tutoraggio a distanza e utilizzando tra le varie metodologie anche flip teaching e debate.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
PROGRAMMAZIONE CURRICULARE
La programmazione del percorso quadriennale verrà organizzata in modo da sviluppare e declinare i contenuti teorici verso fini maggiormente pratici e applicativi, senza naturalmente venire meno alla necessaria complessità e completezza dei contenuti necessari per lo sviluppo delle competenze formative imprescindibili ad una efficace e positiva integrazione sociale e lavorativa degli studenti, come le competenze di natura:
metacognitiva (imparare ad apprendere),
relazionale (saper lavorare in gruppo)
attitudinale (autonomia e creatività).
Verranno quindi selezionate delle aree tematiche interdisciplinari su cui le varie materie potranno lavorare per approfondire le conoscenze inerenti ad ogni singola disciplina e per formare le competenze trasversali di tutte le materie.
L’orientamento maggiormente pratico ha lo scopo di rendere la formazione più aderente al contesto socio-economico di riferimento.
La struttura didattica verrà organizzata in due bienni suddivisi in 4 quadrimestri l’uno.
La scelta dei quadrimestri anziché dei bimestri, come preferito dalla maggior parte degli istituti che stanno effettuando la sperimentazione, viene motivata dal fatto di voler agevolare e adeguarsi ai tempi di apprendimento della specifica tipologia di utenza della scuola, che presenta sovente certificazioni DSA e BES.
I BIENNI
Il progetto del Liceo scientifico quadriennale promuove una profonda innovazione didattica dove gli studenti diventano sempre di più soggetti attivi della propria formazione , attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi e sollecita, nella didattica quotidiana, la diffusione di approcci operativi in cui il “fare” garantisce una migliore sedimentazione delle conoscenze oltre che l’acquisizione di abilità e competenze.
La programmazione quadriennale ha richiesto un’analisi attenta delle Indicazioni Nazionali e delle indicazioni europee per poter realizzare una didattica per competenze che tenga conto delle competenze generali applicate alle varie aree disciplinari.
Attraverso valutazioni periodiche multidimensionali, verranno monitorate e incrementate progressivamente la qualità dell’impostazione didattica e dell’impatto formativo sugli studenti.
La partecipazione ai tavoli di lavoro istituzionali (UST, USR, MIUR ecc) e l’attivazione di partnership con altre Scuole che lavorino nel segno dell’innovazione sono elementi indispensabili alla valorizzazione e allo scambio di metodologie e di risorse preziose per poter giocare un ruolo significativo, sullo scenario locale e nazionale.
Il Piano di studi offre contenuti in linea con il percorso tradizionale con una attenzione tutta particolare allo sviluppo delle competenze linguistiche, in modo da favorire l’eventuale accesso a percorsi di studio internazionali.
Il percorso curriculare è infatti articolato in Aree di Conoscenza: 5 nel primo biennio e 6 nel secondo contenenti l’ indicazione dei singoli insegnamenti, del numero complessivo di ore su base annua e del numero di ore settimanali per ciascun insegnamento affinché il sapere risulti integrato e sia possibile l’acquisizione di competenze trasversali che debbono essere valutate e certificate.
I BIENNIO
Secondo il modello europeo gli studenti affrontano con più serenità il diploma finale dopo aver seguito un percorso di esplorazione che non solo va ad approfondire e ampliare le conoscenze di cultura generale, ma lascia più tempo e riflessione allo studente per capire meglio i propri obiettivi di istruzione e professionali, così da consentirgli scelte maggiormente consapevoli.
Nel primo biennio l’attenzione sarà focalizzata a consolidare le conoscenze già acquisite nei percorsi formativi precedenti con l’introduzione di nuovi contenuti propedeutici alle materie di indirizzo.
L’obiettivo del piano di studi per il primo biennio è quello di fornire conoscenze, abilità e competenze pluridisciplinari di base riferite alle aree di conoscenza proposte: area artistico-letteraria, linguistica, logico-matematica, scientifica, storico-umanistica.
II BIENNIO
Il percorso formativo dello studente viene arricchito con una formazione più ampia che consentirà allo studente di potenziare conoscenze, abilità e competenze complesse, pluridisciplinari, riferite a sei aree: linguaggi (artistico-letteraria/ linguistica), scientifica, logico-matematica, storico-umanistica con aggiunta di attività motoria, artistica e sociale.
Ciascun studente esplora le proprie capacità fino ad arrivare ad una conoscenza più matura e consapevole delle proprie aspirazioni e potenzialità.
Al termine del quadriennio, lo studente affronterà l’Esame di Maturità per conseguire il Diploma di Stato, con il quale potrà avere accesso alle università italiane e internazionali o al mondo del lavoro con un anno di vantaggio sui suoi coetanei.
MISSION EDUCATIVA
L’Istituto paritario Bonifacio VIII considera lo studente soggetto attivo dell’azione formativa, aperto a conoscere la realtà, ad integrarsi con essa e ad adoperarsi per migliorarla. L’impegno dei Docenti/Educatori si qualifica per la testimonianza di vita, la professionalità aggiornata, lo stile educativo centrato sull’attenzione alla persona dello studente e sullo sforzo di creare un ambiente che con cordialità, serenità, gradualità e continuità, stimoli i giovani a divenire progressivamente artefici della propria formazione e protagonisti della vita scolastica.